Glossario
-
CORDONE DI SALDATURA:
aggregazione di materiale che si forma lungo la saldatura, all'interno ed all'esterno del tubo. L'eccesso viene rimosso e il cordone è reso pari allo spessore del materiale. In questo caso il tubo è detto scordonato esterno e/o interno, a seconda che il materiale rimosso sia quello che si è formato all'esterno o all'interno della barra. I tubi di nostra produzione sono tutti scordonati esternamente e a partire dal diametro 30 mm la scordonatura avviene anche all'interno. - DIAMETRO:
normalmente quando viene evidenziato "diametro" si intende diametro esterno del tubo.
EDDY CURRENT:
si basa sulle variazioni di flusso di una corrente Eddy Current indotta nei tubi da testare. Apposite bobine rilevano e trasmettono il segnale ad un oscilloscopio che in caso di non continuità di flusso attiva un avvisatore acustico e i tubi non idonei vengono scartati.
FRECCIA:
la curvatura del tubo. Viene specificata in mm intendendosi lo scostamento tra una linea retta tesa tra le due estremità del tubo e la metà di un tubo lungo un metro. -
GRANULOMETRIA:
unità di misura che indica il grado di satinatura. Più la grana è alta più il tubo è finemente satinato. -
INERT GAS:
miscela di gas ad elevata purezza basata su argon usata per rendere priva di ossigeno la zona di saldatura. Tale miscela con caratteristiche inerti avvolge la zona dove si trova l'elettrodo e garantisce una saldatura d'elevata qualità.
LUCIDATURA:
lavorazione eseguita sulla superficie del tubo, che ne aumenta la brillantezza e ne migliora l'aspetto estetico.
RICOTTURA:
trattamento termico a cui sono sottoposti i tubi. Consiste nel sottoporre le barre ad alta temperatura (1050°C) all'interno di forni per ripristinare la forma cristallina metallica d'origine. Tale procedimento rende il tubo sensibilmente più flessibile in modo da poter essere in seguito piegato maggiormente.
RUGOSITA':
unita di misura che indica il grado di lucidatura. - SATINATURA:
lavorazione che rende migliore l'aspetto estetico senza però conferire la brillantezza tipica della lucidatura a specchio. La superficie in questo caso rimane opaca. - SCOTCH BRITE:
tipo di nastro abrasivo usato per l'operazione di satinatura esterna. La caratteristica tipica di questo materiale è che la sua capacità di abrasione non si modifica con l'uso. Di conseguenza l'aspetto del tubo lavorato è di qualità costante. -
T.I.G. (Tungsten Inert Gas):
particolare tipo di saldatura che avviene in un ambiente neutro, mediante un arco elettrico che fornisce energia tra un elettrodo e la superficie del tubo che va saldata. L'integrità dell'elettrodo è preservata da un gas inerte.
Questo tipo di saldatura può essere eseguita con o senza materiale d'apporto. La saldatura di bassi spessori, come quelle della produzione di tubo, avviene normalmente senza materiale d'apporto. Un gas di protezione (inert gas) passa attraverso l'ugello proteggendo il bagno di saldatura e l'elettrodo di tungsteno.